-
Atp

Next Gen ATP Finals, Fonseca raggiunge Tien in finale

Il brasiliano vince per tre set a zero contro Van Assche: ora troverà Tien, che ha avuto la meglio su Michelsen nel derby americano.

di | 21 dicembre 2024

Fonseca esulta in campo (Getty Images)

Fonseca esulta in campo (Getty Images)

Saranno Learner Tien e Joao Fonseca a giocarsi il titolo per l’edizione 2024 delle Next Gen ATP Finals presented by PIF. Il californiano classe 2005 ha superato la testa di serie numero 2 del torneo, Alex Michelsen. Fonseca, invece, continua nel suo percorso netto, col francese Luca Van Assche che si è arreso in tre set.

Dopo Arthur Fils, numero 20 al mondo e primo del tabellone a Gedda, Tien ci ha preso gusto. A farne le spese, in cinque set, è stato oggi l’amico d’infanzia Michelsen, favorito alla vigilia, ma spentosi nei due set finali. Un risultato inatteso soprattutto pensando al punteggio che, dopo tre set, sorrideva proprio allo sconfitto.

Durante tutto il corso del torneo, però, Tien ha mostrato, prima ancora che un’ottima forma fisica, le stigmate del predestinato che non si scompone nelle situazioni difficoltà. Nel primo match del Round Robin, ha annullato un match point per avere la meglio su Jakub Mensik. Oggi, invece, ha concluso con un parziale di otto giochi consecutivi il “derby” contro Michelsen.

“Sono soddisfatto di come ho giocato, peccato solo che sia accaduto contro Michelsen – ha detto nell’intervista post-match -. Quando gioco contro di lui, non sembra neanche una vera partita. Sarebbe bellissimo poter vincere, è una sensazione stranissima se penso a come era iniziato il torneo, ma a questo punto spero di farcela”.

La finale contro Joao Fonseca sarà la riedizione di quella già disputatasi allo US Open junior 2023, in cui ad imporsi fu proprio il brasiliano. Per lui, oggi, ennesima dimostrazione di forza una partita che ha avuto un solo padrone dall’inizio alla fine. Il sudamericano, numero 145 al mondo, ha messo a segno 22 vincenti e solamente nove gratuiti contro il numero 128 Luca Van Assche, sconfitto 42 42 41.

“Sul cemento, non ho mai avuto una settimana del genere”, ha ammesso il diciottenne, diventato oggi il giocatore con più bassa classifica a raggiungere la finale. “Sto giocando ad un livello altissimo, sono orgoglioso di me stesso e di come sono rimasto concentrato per tutta la settimana. È bello avere la mia famiglia, i miei tre coach, tutti qui. Spero di poter sollevare il titolo”.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti